Il pozzo di Patty

Image

Sociale - Il pozzo di Patty

Il pozzo di Patty

Capita a volte, che le idee possano prendere forma nei luoghi e nelle situazioni più svariate. Si può viaggiare per l’intera esistenza senza mai raggiungere il fatidico orizzonte, per poi, a causa di forza maggiore, doversi forzatamente fermare e trovare il coraggio di guardarsi alle spalle. In una pausa non scelta, può succedere di essere assaliti dal desiderio profondo di lasciarsi andare a una riflessione intima, di sentire la necessità di ripagare qualcuno, o più semplicemente contraccambiare con una carezza, chi fino ad ora, ci ha sempre donato un frammento della propria vita senza mai chiedere nulla in cambio.

Nasce così Africa for Africa, una associazione di promozione sociale fondata da un gruppo di amici innamorati del Continente Nero. Persone che negli anni hanno calpestato deserti e savane sollevando una polvere amica. Ragazzi ormai cresciuti che hanno avuto il coraggio di fermarsi e contemplare il passato attraverso la propria coscienza. Viaggiatori che hanno fatto dell’Africa la loro seconda casa.

"Abbiamo creato un’associazione per aiutare i Fratelli africani: è questo lo spirito che ci accumuna".

Sì, perché ci sono strette di mano che scavano dentro, e non si dimenticano. Ci sono ricordi di un’umanità incontrata ai bordi di una strada. Indelebili. Memorie assimilate che fanno compagnia nel quotidiano, e accompagnano come un’ombra di vita.

Oggi più che mai l’Africa ha bisogno di un sorriso, di una carezza, di un abbraccio che possa scaldare il cuore.

I progetti di Africa for Africa, sostenuti dalle donazioni dei soci e dalla raccolta fondi, vertono alla realizzazione di opere destinate ad aiutare le popolazioni africane.

Reti idriche e pozzi, ristrutturazione di scuole e assistenza a piani sanitari sono l'obiettivo per garantire una quotidiana autonomia nei luoghi meno abbienti del Continente Nero.

Neonata associazione, Africa for Africa ha già affondato le proprie radici in quella terra lontana che tanto dona e poco riceve, in quei sorrisi che scaldano il cuore.

Il primo progetto risale al 2020, quando giunge la notizia che in Mauritania, le famiglie nomadi hanno l’obbligo di iscrivere i propri figli a scuola per una regolare e costante istruzione. A seguito di questo decreto amministrativo, Chinguetti, la città santa dell’islam nella regione dell’Adrar, ha messo a disposizione un’area periferica dell’abitato per ospitare le famiglie provenienti dalle zone più remote del deserto.

Grazie alle donazioni ricevute da persone vicine a Patrizia Wyss – grande viaggiatrice svizzera prematuramente scomparsa – il team di Africa for Africa si è impegnato fattivamente nella realizzazione di una rete idrica da allacciare al locale pozzo freatico.

Questa importante opera, denominata “Il pozzo di Patty”, avrà la peculiarità di fornire attraverso tubature interrate, acqua potabile a 25 famiglie di nomadi direttamente in prossimità delle proprie abitazioni.
Un piccolo gesto – come piaceva a Patty – fatto semplicemente da una goccia d’acqua, per donare un sorriso a quell’Africa che tanto ha amato.

Unitamente alla realizzazione del “Pozzo di Patty”, sempre grazie all’aiuto economico delle persone vicine a Patrizia Wyss, Africa for Africa si è impegnata nella ristrutturazione del tetto di un’aula della scuola primaria di Chinguetti (Mauritania).

Grazie a questa opera decine di bambini potranno ritornare a sedersi ai propri banchi di scuola e riprendere regolarmente le lezioni.

"Riteniamo di fondamentale importanza l’istruzione quotidiana di tutti i bambini dell’oasi sahariana.

Ecco perché il nostro impegno sarà sempre più forte nell’aiuto delle popolazione meno abbienti".

Altre iniziative sono oggi in fase di progettazione, l'obiettivo è quello di estendere aiuti umanitari in gran parte del Continente Nero, Africa for Africa è nata per questo.

 

Sostenere l'associazione è semplice, il tuo aiuto è fondamentale e unico. Dare il proprio contributo significa portarsi a casa un pezzo di terra africana: il sorriso di un bambino, una stretta di mano, la carezza di uno sconosciuto. Un tuo piccolo gesto vale tanto.

 

Per diventare socio o semplicemente per fare una donazione, visita il sito www.africaforafrica.it

Guarda tutti gli articoli del blog