L'Alveare che dice sì

Image

Alveare

L'Alveare che dice sì

Oggi più che mai si rende necessaria una svolta nei consumi di ognuno di noi. Se da una parte la globalizzazione e l'accentramento di tutte le varietà di merce nelle grandi catene di distribuzione ci offre scelta e risparmio economico, dall'altra ne deriva un impoverimento del territorio e la faticosa sopravvivenza dei piccoli produttori locali che tanto fanno per preservare le eccellenze territoriali e l'ambiente in cui viviamo. L'attrazione verso il prezzo più basso spesso nasconde sfruttamento di manodopera, agricoltura e allevamenti intensivi che avvelenano terreni ed animali. I produttori stanno quindi intraprendendo tutte le azioni possibili per preservare questa biodiversità. Nasce così un progetto denominato “Alveare che dice sì” un network che riunisce piccoli produttori o artigiani che da loro possibilità di proporre i propri prodotti a filiera corta in modo comodo e soprattutto a prezzi equi. Il progetto nasce in Francia nel 2011 dove riscuote fin da subito grande interesse sia da parte dei consumatori che dei produttori. Solo nel 2014 grazie ad un ing. Aeronautico Torinese importiamo in Italia i primi alveari. Ad oggi in Italia sono operativi più di 100 Alveari con più di 100.000 iscritti. Gestire un Alveare non è semplicissimo, il lavoro di coordinamento tra produttori e consumatori è impegnativo ma chi decide di aprire un Alveare crede e di conseguenza deve essere promotore di un'economia più sostenibile ed equa sia a livello umano che economico.

Ogni Alveare segue una ripartizione geografica omogenea sul territorio in modo da soddisfare le esigenze dei consumatori senza creare sovrapposizioni o concorrenza tra le parti interessate.

Con grande lavoro siamo riusciti a proporre un Alveare che dice sì anche a Cuggiono denominato Alveare Trucioli di Storia. Esso riunisce i piccoli produttori operanti nelle vicinanze di Cuggiono e vuole essere promotore in primis dei produttori di Comitato Agricolo del Magentino e Produttori Parco Ticino cercando di garantire una gran varietà di prodotti di stagione. Offre quindi la possibilità a tutti i consumatori attenti al territorio in cui vivono di fare una spesa sana, equa e con la consapevolezza che nessun prodotto portato in tavola ha subito forzature. Una possibilità per tutti di una spesa veramente a km0. Con la stipula di una Carta Etica hanno aderito al progetto dell'Alveare di Cuggiono i seguenti produttori:

Az. Agricola Cirenaica di Robecchetto con Induno (carni,salumi e prodotti Parco Ticino)

Az. Agricola Orto Brio di Bernate Ticino (frutta e verdura)

Az. Agricola Porta Giuseppe di Magenta (formaggi e salumi)

Az. Agricola L'Urtaja di Vigevano (frutta e verdura)

Az. Agricola Al Podere delle Emozioni Perdute di Corbetta (frutta e verdura)

Az. Agricola Il Poggio del Pero di Magenta (olio di oliva e confetture)

Az. Agricola Agrideve di Magenta (frutta e verdura)

Az. Agricola La Clementina di Cuggiono (formaggi di capra)

Az. Agricola Cascina Zucca di Corbetta (formaggi di capra)

Apicoltura Cascina Zucca di Abbiategrasso (miele)

Trucioli di Storia di Cuggiono (prodotti da forno)

4 Quarti di Magenta (carni e gastronomia da allevamenti Parco Ticino)

Il Pirata della Piada di Rosate (Piadine)

L'officina dei ricordi di Borgosesia (saponi e detersivi naturali)

Az. Agricola Bozzolo di Cuneo (castagne - stagionale)

Az. Agricola il Cortile di Garbagnate Milanese (carni bianche)

e tanti altri stanno procedendo all'accreditamento al portale.

 

E' molto semplice poter acquistare direttamente dai produttori;

- Si accede al portare www.alvearechedicesi.it Cuggiono, inserendo le proprie credenziali, nome cognome ed email. Non ci sono obblighi di acquisto o vincoli di nessun tipo è solo il modo più semplice per visionare l'offerta dei prodotti disponibili. L'offerta è settimanale.

  • Si effettua la spesa inserendo nel proprio carrello i prodotti preferiti proprio come un qualsiasi ecommerce

  • La spesa deve essere terminata entro il martedì. I produttori hanno ha disposizione una giornata per la preparazione e raccolta dei prodotti richiesti.

  • Il Giovedì si ritira la propria spesa presso i locali di Trucioli di Storia di Via S. Maria, 13 a Cuggiono

     

Il luogo ed il ritiro della spesa diventa anche momento di socialità tra i membri dell'Alveare ove i consumatori possono incontrare i produttori e farne la conoscenza potendo richiedere informazioni sui prodotti acquistati.

 

Attualmente l'Alveare di Cuggiono conta più di 200 iscritti e 16 produttori ma è e sarà costantemente in fase di espansione.

Chiunque può partecipare, facendo la spesa in un Alveare si ha la certezza di portare in tavola prodotti sani e genuini, colti e prodotti in giornata dal contadino vicino di casa.

Aspettiamo anche te.

I nostri riferimenti:

https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/12854

pagina facebook Alveare Trucioli di Storia Cuggiono

cell. 347 4515637 Gabriella Pandini

Guarda tutti gli articoli del blog