Curiosità

Alberto Radius: da Lucio Battisti alla Formula 3

Una sera con Lucio’ e ‘Banca d’Italia’ sono i tuoi ultimi lavori, entrambi prodotti da Beppe Aleo per Video Radio. Partiamo da ‘Banca d’Italia’, album di inediti un po’ ‘vecchio stile’, dove il titolo è quello di una canzone scritta più di dieci anni fa e che, insieme all’immagine di copertina, è molto attuale e rappresentativa di un’ Italia che si sta sfaldando. In questo disco troviamo anche testi di Oscar Avogadro. Cosa ci racconti in merito? “Con Oscar Avogadro ho fatto tante cose e scritto tanti brani. Ne ho ancora una trentina da incidere.

Open House Milano

Open House Milano è un evento annuale aperto a tutti: un intero weekend in cui accedere gratuitamente, supportati da guide specializzate e volontarie, a edifici pubblici e privati dal notevole valore architettonico. Open House Milano rivolge la propria attenzione agli edifici normalmente non accessibili, al patrimonio architettonico moderno e contemporaneo, per estendersi fino alla città in trasformazione, senza mai trascurare la ricchezza artistica e culturale che caratterizza Milano dall’antichità in poi.

"Sei mesi ad accogliere il mondo"

Tante, tantissime sono state le persone (oltre 21 milioni) che hanno visitato Expo, nell’arco dei sei mesi. Molte di loro, per l’ampiezza del sito e il desiderio di scoprire diversi padiglioni, sono tornate più volte. Ma ci sono persone che hanno vissuto Expo in maniera totale. Sono i lavoratori di ExExpo - Letizia Gualdonipo.

L'Albero 'rivive' a Varese

Sono passati solo dieci giorni da quando, chiusi i cancelli del 31 ottobre, si spense l'Albero della Vita di Expo Milano 2015. Ma per tutti coloro che se lo fossero perso o vogliono continuare a sognare di fronte allo spettacolo di luci, musiche e laser di Marco Balich ora è possibile farlo... a Varese! Sì, perchè 'Gandini Group' in collaborazione con 'La Provincia di Varese', Comune di Varese e Samsung ripropone lo spettacolo in modo virtuale: lo spettacolo di luci e suoni del simbolo di Expo verrà proiettato ogni 30 minuti  sul maxischermo di piazza Monte Grappa dalle 19 alle 23.30.

'Enel' vince il mondiale di Expo

Nati dall'idea del gruppo 'Inside' dello staff di Expo, sono giunti al termine i 'Mondiali di Expo 2015' di calcio a cinque. Serata dopo serata le 64 squadre coinvolte, formate dai lavoratori dei vari padiglioni (quasi 1200 giocatori), si sono sfidate a calcetto in un torneo a gironi. Mercoledì 21 ottobre, dopo 45 giorni consecutivi, ecco decretati i vincitori: la squadra 'Enel'. Seconda classificata: Monaco, mentre terze, a pari merito, Exposion e Italia.

Fabio balla per Malika

Turbighese, 23 anni, ed un talento innato per la danza. Il giovane Fabio Gentile continua a collezionare gratificazioni per la sua carriera nel mondo della danza. “La passione per la danza è nata a 14 anni quando ho iniziato a Turbigo alla Star Dance e mi è stata trasmessa da Elisa Vai che fin da subito ha creduto in me e mi ha sempre supportato e sostenuto. Inoltre devo ringraziare anche mia madre che è stata un caposaldo della mia formazione artistica”. Raggiunti i 18 anni Fabio fa un’audizione per un’accademia di musical (danza, canto e recitazione) che si chiama ‘MTS!

Trentino in Jazz 2015

Venerdì 4 settembre 2015, ultimo concerto per il Panorama Music Festival, la sezione del TrentinoInJazz 2015 dedicata ai concerti in alta quota in Val di Fassa. Per l'occasione, in quel di Vigo di Fassa, chiusura in grande stile con il duo Relendo Choro! Emilio Galante e Simone Zanchini propongono un programma dedicato alla musica brasiliana, in particolare al choro, la musica popolare originaria che ha poi nutrito samba e bossanova, in un inedito duo strumentale.

La vendemmia del Baragioeu

Tempo di vendemmia. Nell'immaginario collettivo, e anche nell'arte del passato, il mese di settembre viene associato alla raccolta dell'uva. Con un'estate così bella e calda la vendemmia a Cuggiono è stata anticipata a sabato 29 agosto, per la raccolta di uve destinate alla produzione del vino 'baragioeu' tanto caro alla tradizione cuggionese. E' un vino che risale al passato agricolo di Cuggiono, quando i contadini lo producevano mescolando l'uva clinto con quella americana. Lo strano nome deriva da 'baraggia': terreno argilloso.

Un 'dolcissimo'... Ferragosto

Ottanta chili di torte e venti di pasticceria secca, per un totale di cento chili di dolci tipici lombardi. Sono quelli che Terranostra Lombardia ha offerto ieri, mercoledì 12 agosto, e rioffrirà ancora sabato 15 ai visitatori dell’Expo di Milano presso il padiglione Coldiretti 'No farmers no party'. Ospite il maestro Iginio Massari, Ct della Nazionale Italiana Pasticceri, che oltre a realizzare i dolci in degustazione, terrà dimostrazioni pratiche su come ottenere un impasto perfetto.

Le 'Bandiere del Gusto 2015'

La classifica dei primati enogastronomici con l’assegnazione delle “Bandiere del gusto 2015” e la piu’ ricca esposizione della variegata offerta delle località turistiche italiane durante quest’estate, ma anche l’analisi Coldiretti/Ixe’ su “Le vacanze italiane nel piatto” saranno presentate domani (sabato 8 agosto) dalle 9.30 al Padiglione Coldiretti in Expo.

Pagine