Ambiente

L'appetito vien viaggiando...

“La possibilità di rivivere l’esperienza di centinaia di navigatori”, introduce Carlo Ferrè, presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli, con un breve tour in barca (anche se oggi proposto con imbarcazioni moderne ripercorre il percorso tradizionale) sul Naviglio Grande (il canale più antico e più importante) da Castelletto di Cuggiono, dall'approdo utilizzato già nel lontano passato, dove ora si colloca la Cascina Galizia , esempio virtuoso di conservazione della tradizione e sguardo al futuro, fino a Bernate Ticino.

BioBlitz 2019

Il Parco del Ticino è particolarmente ricco in termini di biodiversità: una realtà da conoscere e proteggere, ed è questo lo scopo della giornata del 'Bioblitz, alla scoperta della natura del Parco del Ticino'. Organizzata inizialmente per sabato 18 maggio, si svolgerà il prossimo 2 giungno, presso il Centro Recupero Lipu 'La Fagiana' di Pontevecchio di Magenta, l'iniziativa permette a tutti i partecipanti di conoscere direttamente molte specie animali e vegetali presenti nel parco.

Il grande sentiero di Leonardo

Domenica 5 Maggio 2019 si terrà l’evento “Cammina con Leonardo nei suoi luoghi lombardi”, camminata inaugurale di 15 km dal celebre Museo del Volo “Volandia” - Malpensa sino a Busto Arsizio, al Santuario di Santa Maria in Piazza. E' la seconda uscita a piedi leonardesca organizzata dall'Associazione Cammino di Sant’Agostino: in tale evento - proprio a ridosso del 500° della morte del Maestro, il 2 maggio 1519 - sarà affrontato quello che è sicuramente il più celebre tema visionario studiato dal genio di Leonardo da Vinci: quello del volo aereo.

Habitat Scenari Possibili

Habitat Scenari Possibili, rassegna di arti performative torna con la sua II edizione dal 10 settembre al 2 ottobre  2016 in 7 luoghi naturali lungo il Naviglio Martesana.
L’iniziativa, organizzata da ILINXARIUM Residenza artistica e curata da Nicolas Ceruti è promossa da Regione Lombardia e inserita nell'ambito di ECOISMI, manifestazione internazionale di arte contempo-ranea site-specific che si interroga sul rapporto tra arte, uomo e natura.

Una semplice ‘APP’ per scoprire ‘Il Parco del Ticino’

Da pochi giorni è scaricabile la nuova versione della App per Android e Ios de ‘Il germoglio del Ticino’, completamente riprogettata per renderla compatibile con un maggior numero di dispositivi attualmente presenti sul mercato e per facilitarne l’utilizzo e la fruibilità da parte degli utenti. La App è organizzata in sezioni, così da renderla coerente con il portale ‘Il germoglio del Ticino’ ma non per questo per duplicarne i contenuti.

Tre giorni di 'Cibus' a Parma

Giunti alla 'maggior età', il Cibus con sede a Parma è pronto a mettersi nuovamente in vetrina. Nel 2014 si è guadagnato un titolo prestigioso, quello “dell’evento di riferimento dell’agricoltura italiana”, edizione che ha contato fino a sessantaquattro mila visitatori, di cui circa il 20% provenienti da oltre cinquanta paesi esteri. Il prossimo appuntamento promette di confermarsi e, perchè no, superarsi con tutti i 'pollici su'.

Cosa FAI il 19 e 20 marzo?

Perchè andare lontano quando vi sono bellezze e luoghi ricchi di storia vicino a casa? Se lo scorso anno il ‘FAI’ (Fondo Ambientale Italiano) aveva permesso di riscoprire molti luoghi del territorio di Turbigo, quest’anno ci sarà l’opportunità di scoprire Villa Annoni ed altri luoghi storici cuggionesi. L’iniziativa, frutto dell’impegno dell’amministrazione, si inseriesce in un più ampio progetto di valorizzazione della storica dimora e del parco, tra cui l’essere la ‘location’ delle riprese di ‘Bake-Off Italia’.

'Fai la cosa giusta 2016'

Dal 18 al 20 marzo 2016 prenderà il via la tredicesima edizione di ‘Fa’ la cosa giusta!’, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo nel centrale quartiere fieristico di fieramilanocity. ‘Fa’ la cosa giusta!’ 2016 sarà luogo di incontro, scambio e condivisione. Ospiterà stand, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri.

Si potenzia l'acquedotto

Una dorsale per interconnettere due acquedotti comunali e migliorare il servizio: è questo lo scopo dei lavori del Gruppo CAP in corso a Buscate e Cuggiono. Un investimento importante, circa 1 milione di euro a quadro economico, per potenziare le reti idriche dei due i comuni dell’Ovest Milanese: l’intervento avvantaggerà entrambi i comuni, in quanto garantirà la continuità del servizio idrico anche in caso di eventuali malfunzionamenti.

Poca pioggia e aria sporca

Livelli di smog alle stelle in molte città a causa dell’andamento climatico con un mese di gennaio in cui è caduta circa il 60% di acqua in meno dopo un dicembre che è stato il più secco da 215 anni quando sono iniziate le rilevazioni e un novembre con piogge praticamente dimezzate. E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti che sottolinea come l’assenza di precipitazioni provochi l’aumento impurità nell’aria in molte città, da Napoli a Roma fino a Milano, ma anche una storica siccità con fiumi e laghi a secco che fanno temere per la disponibilità idrica.

Pagine