Vanzaghello

Una '24 ore per il Signore'

Si svolgerà nella chiesetta di San Rocco a Vanzaghello dove, dal 18 ottobre 2015, si celebra l’Adorazione Eucaristica perpetua, la ‘24 ore per il Signore’ del Decanato di Castano Primo. “L’iniziativa è stata voluta da Papa Francesco - ci spiega il parroco don Armando - e permetterà a tutti di pregare e confessarsi”. Venerdì 9 marzo si aprirà l’iniziativa con la Santa Messa delle 18. Sono circa 300 i volontari fissi che permettono l’Adorazione perpetua e altri 200 si alternano a gruppi.

Il divertimento è 'Perdiqua'

L'estate è ormai alle porte... e se bambini e ragazzi contano i giorni per l'ultima campanella, il sentiero per il divertimento è indicato... 'Perdiqua'! Sì, perchè il tema del nuovo oratorio estivo, vero momento di crescita, gioco e formazione è proprio l'indicazione di un percorso, un sentiero di vita e divertimento, che coinvolgerà tutti i nostri paesi e quasi mezzo milione di ragazzi in tutta la Diocesi.

'No alle slot machine, hai lo sconto'

Sei un locale pubblico (per la precisione un bar) e decidi di non installare le slot machine o altre attrezzature per scommesse? Oppure hai messo in previsione di dismettere quelle che avevi? L’Amministrazione comunale di Vanzaghello ha pensato di venirti incontro e di darti una significativa mano e soprattutto un aiuto concreto. Per i primi, infatti, ecco uno sconto del 20% sulla tassa rifiuti; gli altri, invece , avranno un rimborso una tantum di 500 euro ( sempre tramite lo sconto per ciò che concerne la tassa rifiuti), oltre allo sconto del 20%.

‘VanzApp’... che succede in paese?

Siamo o no nell’era dell’informazione veloce, puntuale e tempestiva? Allora anche i nostri Comuni ecco che cercano sempre più di essere tecnologici e al passo coi tempi. “Provare per credere”, dice un vecchio detto, e per farlo vi basterà seguire l’esempio di Vanzaghello. Già, perché l’Amministrazione comunale della cittadina del Castanese, assieme al servizio di newsletter, ha attivato pure un canale WhatsApp dedicato chiamato appunto ‘VanzApp’.

Furti: 'Fotografa la tua bici!'

Stop ai furti di biciclette! Scende in campo l’Amministrazione comunale di Vanzaghello e lo fa, di nuovo, con un’iniziativa, anzi due mirate e precise. Da una parte, allora, ecco che si concretizza sempre di più la cosiddetta ‘fotoanagrafe delle bici’, appunto, dall’altra spazio alla pubblicazione di avvisi e foto relative a quei mezzi rubati e ritrovati.

Il nostro territorio è sempre più ‘cardioprotetto’.

Il malore improvviso, il cuore che smette di battere, i primi soccorsi, il trasferimento d’urgenza in ospedale e poi solo lacrime, dolore e disperazione e quella domanda che risuona ora dopo ora, minuto dopo minuto, nelle nostre teste: “Che cosa avremmo potuto fare?”. “Saremmo riusciti a salvarlo se solo ci fosse stato un defibrillatore?”. Ogni secondo, ogni istante, alla fine, è prezioso e fondamentale. Il nostro territorio, pertanto, ora è sempre più cardioprotetto.

Le nostre scuole multietniche

Aamir, Abdul, Esperanza, Cheng,... ogni giorno, la mattina presto, cartella in spalla e raggiungono la scuola per studiare con i loro amici italiani. Sono sempre di più gli stranieri che frequentano le scuole primarie del nostro territorio e, come si evince dai dati che abbiamo raccolto, in molti casi si arriva fino al 30%. Molti di loro sono figli di seconda e terza generazione di immigrati, quindi nati in famiglie residenti in Italia da ormai diversi anni, la maggior parte ben integrata. Ma non sempre l’inserimento è semplice. Anzi.

Angelo Scola visiterà Inveruno

Dopo la recente visita nei nostri paesi, a Castano Primo, a inizio settembre, l'Arcivesco di Milano Angelo Scola tornerà nel nostro territorio. L'appuntamento, questa volta di carattere decanale, si svolgerà ad Inveruno la sera del 17 dicembre. In questa particolare occasione, legata alle visite pastorali 'Educarsi al pensiero di Cristo', il cardinale di Milano non celebrerà funzioni religiose ma incontrerà i rappresentanti dei Consigli Pastorali di tutto il Decanato di Castano Primo. La serata si svolgerà presso la Sala della Comunità parrocchiale con inizio alle 21.

Più di 550 metri... di Sciarpa

Il risultato è già di per sé eccezionale (basti pensare, infatti, che in pochissimi mesi sono arrivati a oltre 550 metri), ma non c’è la benché minima intenzione di fermarsi qui. Anzi: ‘La Lunga Sciarpa per il Naviglio’ (il progetto dell’artista milanese, Mitti Piantanida, tra le iniziative pensate in vista di Expo 2015 che prevede appunto la realizzazione di una sciarpa che colleghi Tornavento alla Darsena lungo il Naviglio; e sostenuto anche dal sito web del Castanese CP Container) giorno dopo giorno è sempre più realtà e un punto di riferimento per tanti cittadini di Vanzaghello.