Artigianato

'Fai la cosa giusta 2016'

Dal 18 al 20 marzo 2016 prenderà il via la tredicesima edizione di ‘Fa’ la cosa giusta!’, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo nel centrale quartiere fieristico di fieramilanocity. ‘Fa’ la cosa giusta!’ 2016 sarà luogo di incontro, scambio e condivisione. Ospiterà stand, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri.

La primavera in 'fiera'

Si è chiusa anche quest’anno, sotto la fioca luce di un sole pallido, la fiera primaverile di Busto Garolfo. E se a splendere non è stato il sole, ci hanno pensato i numerosi e allettanti spettacoli, offerti dalla manifestazione, a illuminare la giornata dei partecipanti. A partire dal mercato, dove odori e sapori si fondevano in un’irresistibile fragranza, alla quale era impossibile resistere. Tra dolciumi, salumi e formaggi, dal punto di vista gastronomico non mancava nulla. Ma non solo; tra le bancarelle “culinarie”, facevano capolino stand di ogni tipo.

Concorso Presepi della Diocesi

Siamo alla ricerca del presepe più bello della diocesi, ma soprattutto vogliamo incontrare le persone, soprattutto i ragazzi e le loro famiglie, che hanno deciso di dedicare tempo, energie e creatività per costruire una piccola – o grande – opera d’arte, da condividere con chi possa ammirare nella visione della Natività il mistero dell’Incarnazione del Signore.

Riproduzioni di Leonardo

In occasione dell’antica fiera di San Martino, il 16 novembre è stata esposta presso l’associazione APAI una mostra intitolata ‘Le macchine di Leonardo da Vinci - La collezione di Paolo Candusso’. Si trattava, appunto, di riproduzioni in scala delle maggiori invenzioni vinciane realizzate da Paolo Candusso. Ma chi è costui? Candusso è un uomo di mezza età, nato e cresciuto in una modesta famiglia di Udine, nel Friuli. Tornitore di professione, già in gioventù aveva realizzato modelli di mulini a vento grazie alla sua creatività.

"Un successo nel segno dell'agricoltura"

Domenica, ad Inveruno, si è assistito ad una autentica invasione. Cittadini da tutti i paesi limitrofi, ma anche da Busto Arsizio, Rho e Milano sono accorsi per visitare la 408^ Fiera di San Martino di Inveruno. Un appuntamento nel segno della tradizione che, per tre giorni ogni anno, riporta tutti alle nostre origini contadine.

"La Fiera torna all'Agricoltura"

Un passo avanti... all’indietro. Sembra un paradosso ma la 408^ Fiera di San Martino, in programma dal 14 al 16 novembre, guarda al futuro ritornando al mondo agricolo. Il successo di Expo ha certificato un’attenzione alla terra, al rispetto dell’ambiente e alla qualità: “In questa edizione della fiera - ci spiega il Sindaco Sara Bettinelli - l’obiettivo che ci siamo posti è che sia la Fiera ad andare verso il territorio e non i cittadini verso di essa; riuscire a valorizzare e creare opportunità con le realtà esistenti è fondamentale per crescere”.

Open Day al Centrocot

La formazione altamente specializzata è la chiave per trovare lavoro e mantenere vivo un settore storico come quello del tessile. Sarà presentato all’Open Day in programma mercoledì 30 settembre, dalle 14.30 alle 17.30, il nuovo corso ITS “Tecnico Superiore per l’innovazione nel settore tessile con applicazioni multisettoriali” che il Centrocot - Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento (piazza S. Anna 2, Busto Arsizio - Va), nell’ambito della fondazione ITS Cosmo - Nuove Tecnologie per il Made in Italy, comparto Moda Calzatura, ha deciso di attivare insieme ad un partenariato di rilievo.

Agricoltura: +48% new job

Dall’agritata al farmbeauty, dagli agristilisti all’agriwedding per matrimoni green, ma anche gli energy drink contadini e i tutor dell’orto sono solo alcuni dei nuovi mestieri dell’agricoltura che con un aumento record del 48 per cento in tre anni hanno fatto salire a ben 113mila le aziende agricole “multifunzionali” quelle cioè che svolgono attività connesse all'agricoltura.

'La forza amica del Paese'

Anche il Premier Matteo Renzi, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - con un videomessaggio – e il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, hanno partecipato all’assemblea annuale di Coldiretti, che si è tenuta martedì all’Esposizione Universale. Con la partecipazione straordinaria di circa 30.000 coltivatori provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di più di un milione e mezzo di soci, l’Open Air Theatre e parte del Cardo si sono tinti di giallo.

Il settembre bernatese...

La fine dell'estate a Bernate Ticino coincide con la festa del paese, ed in particolar modo con la tradizionale regata sulle acque del Naviglio Grande. L'appuntamento, come di consueto, sarà per il secondo weekend di settembre, ma le iniziative prenderanno il via già da questo fine settimana. In particolar modo, sabato 5 settembre, con ritrovo alle 12 in Piazza della Pace, il gruppo pensionati organizza la corsa ciclistica amatoriale 'V° Trofeo Gruppo Pensionati'.

Pagine