Arte e cultura

Festival della Bellezza a Verona

Il provocatore per eccellenza Vittorio Sgarbi ha presentato oggi a Verona il suo nuovo spettacolo “Raffaello”, che debutta il 5 giugno 2019, in anteprima nazionale, alla VI edizione del Festival della Bellezza, che quest'anno si svolgerà dal 28 maggio al 16 giugno

Festival del teatro, della musica e della comicità

Ai nastri di partenza la XIII edizione del Festival del Teatro, della Musica e della Comicità Città di Luino – RegioInsubricaFestival, presentato per la prima volta nella prestigiosa sede della Fondazione Comunitaria Onlus del Varesotto da sempre partner della celebre kermesse.  Una manifestazione oggi tra le più apprezzate e storiche del nord Italia nata nel 2007 da una idea di Francesco Pellicini e Francesco Salvi, entrambi luinesi, con il preciso intento di omaggiare la provincia di Varese quale “Patria” del teatro comico italiano.

L'appetito vien viaggiando...

“La possibilità di rivivere l’esperienza di centinaia di navigatori”, introduce Carlo Ferrè, presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli, con un breve tour in barca (anche se oggi proposto con imbarcazioni moderne ripercorre il percorso tradizionale) sul Naviglio Grande (il canale più antico e più importante) da Castelletto di Cuggiono, dall'approdo utilizzato già nel lontano passato, dove ora si colloca la Cascina Galizia , esempio virtuoso di conservazione della tradizione e sguardo al futuro, fino a Bernate Ticino.

Piano City Milano 2019

Torna Piano City con oltre 450 concerti gratuiti in tutta la città di giorno e di notte. In case, cortili, piazze, parchi, musei, terrazze le note del pianoforte risuoneranno, svelando i luoghi più belli di Milano. I Piano Center sono due, diurno nei giardini del polo GAM-PAC e notturno alla Palazzina Liberty. Musica non stop anche di notte e all’alba. Percorsi in tutta la città, dal centro ai quartieri, fino alle zone fuori porta.

Arte in Corte 2019

Domenica 26 maggio sarà inaugurata 'Arte in corte'. L'esposizione collettiva, curata dal Gruppo Artistico Occhio, si svolgerà in Villa Annoni, Cuggiono. “La rassegna è ormai una tradizione ed è giunta alla sua decima edizione- racconta Maurilio Garascia, presidente del Gruppo- Quest'anno i venti soci esporranno le loro opere, sia formali che astratte, nella corte di Villa Annoni”. L'edizione che sarà inaugurata a breve ha una novità rispetto a quelle precedenti: gli artisti non hanno seguito un tema specifico, ma ci sarà un nuovo tipo di opere, non esposto negli anni scorsi.

Musica in quota 2019

Musica in quota, il festival musicale ambientato nelle splendide località montane del Verbano-Cusio-Ossola, prenderà il via il prossimo 15 giugno e il programma (ricco e con molte sorprese) verrà presentato al pubblico e alla stampa sabato 18 maggio presso la dimora storica di Casa Vanni a Viganella, in collaborazione con il Comune di Borgomezzavalle in Valle Antrona.

Il grande sentiero di Leonardo

Domenica 5 Maggio 2019 si terrà l’evento “Cammina con Leonardo nei suoi luoghi lombardi”, camminata inaugurale di 15 km dal celebre Museo del Volo “Volandia” - Malpensa sino a Busto Arsizio, al Santuario di Santa Maria in Piazza. E' la seconda uscita a piedi leonardesca organizzata dall'Associazione Cammino di Sant’Agostino: in tale evento - proprio a ridosso del 500° della morte del Maestro, il 2 maggio 1519 - sarà affrontato quello che è sicuramente il più celebre tema visionario studiato dal genio di Leonardo da Vinci: quello del volo aereo.

Inclusione, condivisione: il nuovo design

Gunto alla 57a edizione, il Salone Internazionale del Mobile, di Milano, è l’appuntamento più atteso nel mondo del design e dell’arredo, protagonista della scena milanese dal 17 al 22 aprile, che tornerà con un carnet ricco di eventi. Le stime degli anni precedenti registrano oltre 300.000 visitatori provenienti da oltre 165 paesi, arrivati per ammirare i quasi 2.000 espositori su un’area espositiva superiore ai 200.000 mq.

Una '24 ore per il Signore'

Si svolgerà nella chiesetta di San Rocco a Vanzaghello dove, dal 18 ottobre 2015, si celebra l’Adorazione Eucaristica perpetua, la ‘24 ore per il Signore’ del Decanato di Castano Primo. “L’iniziativa è stata voluta da Papa Francesco - ci spiega il parroco don Armando - e permetterà a tutti di pregare e confessarsi”. Venerdì 9 marzo si aprirà l’iniziativa con la Santa Messa delle 18. Sono circa 300 i volontari fissi che permettono l’Adorazione perpetua e altri 200 si alternano a gruppi.

Habitat Scenari Possibili

Habitat Scenari Possibili, rassegna di arti performative torna con la sua II edizione dal 10 settembre al 2 ottobre  2016 in 7 luoghi naturali lungo il Naviglio Martesana.
L’iniziativa, organizzata da ILINXARIUM Residenza artistica e curata da Nicolas Ceruti è promossa da Regione Lombardia e inserita nell'ambito di ECOISMI, manifestazione internazionale di arte contempo-ranea site-specific che si interroga sul rapporto tra arte, uomo e natura.

Pagine