Velo Club Raffaele Marcoli

Velo Club Raffaele Marcoli

Indirizzo

Via Roma, 1
20029 Turbigo MI
Italia

Contatti

Telefono: 0331882083

Email: info [at] raffaelemarcoli.it (info[at]raffaelemarcoli[dot]it)

Sito web: www.raffaelemarcoli.it

Vai a Google maps

Il Velo Club Raffaele Marcoli è un’Associazione Sportiva Dilettantistica nata nel 1964 e intitolata al Ciclista Professionista di Turbigo, Raffaele Marcoli, tragicamente scomparso a soli 26 anni, a causa di un grave incidente stradale, nel pieno della sua carriera nel Ciclismo. Obiettivo del Velo Club è la diffusione del Ciclismo Agonistico Giovanile per i ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 14 anni, nel Ricordo di Raffaele Marcoli:

  • sia attraverso l'Insegnamento all'utilizzo della Bicicletta con lezioni e allenamenti costanti per quei ragazzi che intendono praticare lo Sport del Ciclismo; questi vengono accompagnati da personale, addestrato dalla Federazione Ciclistica Italiana, i più piccoli su strade chiuse al traffico motoristico e i più grandi accompagnati dall'auto della società sulle strade normali.
  • sia attraverso l'organizzazione di Gare per il Ciclismo Giovanile, dove i ragazzi possono mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e le proprie intrinseche capacità. Ogni domenica i ragazzi possono gareggiare, secondo il Calendario della Federazione, nelle Gare organizzate da noi o da altre Società Ciclistiche simili alla nostra. Nel corso del 2015 saranno ben 5 la gare organizzate dal Velo Club.
  • non meno importante è l'assecondare quei ragazzi i cui genitori intendano, tralasciando l'aspetto agonistico, solamente utilizzare le capacità del Velo Club per far acquisire ai loro figli: la destrezza nell'andare in Bicicletta, l' Educazione stradale, una attività fisica poco stressante e molto benefica per il loro corpo.anche per questo, da quest'anno è nata una Scuola di Ciclismo, dopo che il Comune di Cuggiono ha messo a disposizione la Piazza Mercato, chiusa al traffico per 3 pomeriggi ogni settimana, che sta già riscuotendo un buon successo con tanti Giovanissimi che vi partecipano assiduamente.

Raffaello Di Gennaro è il Presidente del Velo Club Raffaele Marcoli; con lui collaborano una quindicina di Consiglieri, ciascuno con il suo incarico, e 3 Allenatori che seguono i ragazzi sul campo. Altri collaboratori ci aiutano durante l'organizzazione delle Gare. Tutto questo personale partecipa alle attività in modo volontario, senza alcuna ricompensa. Tutte queste persone si autotassano mensilmente a favore della cassa societaria.

Il nostro motto è: “Da noi ogni ragazzo ha il diritto di non essere un Campione”. Naturalmente siamo disponibili ad accettarne uno che lo voglia lui stesso diventare.

Cogliamo l'occasione per Ringraziare tutti gli Sponsor, per quanto hanno fatto in questi anni a favore dei Giovani atleti del Velo Club Raffaele Marcoli, con il loro sostegno continuo.