Provincia Milano

Tutti gli articoli Provincia Milano

L'appetito vien viaggiando...

“La possibilità di rivivere l’esperienza di centinaia di navigatori”, introduce Carlo Ferrè, presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli, con un breve tour in barca (anche se oggi proposto con imbarcazioni moderne ripercorre il percorso tradizionale) sul Naviglio Grande (il canale più antico e più importante) da Castelletto di Cuggiono, dall'approdo utilizzato già nel lontano passato, dove ora si colloca la Cascina Galizia , esempio virtuoso di conservazione della tradizione e sguardo al futuro, fino a Bernate Ticino.

BioBlitz 2019

Il Parco del Ticino è particolarmente ricco in termini di biodiversità: una realtà da conoscere e proteggere, ed è questo lo scopo della giornata del 'Bioblitz, alla scoperta della natura del Parco del Ticino'. Organizzata inizialmente per sabato 18 maggio, si svolgerà il prossimo 2 giungno, presso il Centro Recupero Lipu 'La Fagiana' di Pontevecchio di Magenta, l'iniziativa permette a tutti i partecipanti di conoscere direttamente molte specie animali e vegetali presenti nel parco.

Arte in Corte 2019

Domenica 26 maggio sarà inaugurata 'Arte in corte'. L'esposizione collettiva, curata dal Gruppo Artistico Occhio, si svolgerà in Villa Annoni, Cuggiono. “La rassegna è ormai una tradizione ed è giunta alla sua decima edizione- racconta Maurilio Garascia, presidente del Gruppo- Quest'anno i venti soci esporranno le loro opere, sia formali che astratte, nella corte di Villa Annoni”. L'edizione che sarà inaugurata a breve ha una novità rispetto a quelle precedenti: gli artisti non hanno seguito un tema specifico, ma ci sarà un nuovo tipo di opere, non esposto negli anni scorsi.

'Vuoi la Pace? Pedala!'

“Non date mai per scontato i diritti e le libertà che avete acquisito, non è sempre stato così in Europa e non è così in tutto il mondo”. Il monito di Shirin Ebadi, avvocato iraniana e premio Nobel per la pace, riassume perfettamente le intenzioni di 'Vuoi la pace? Pedala!'. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, si svolgerà domenica 5 maggio ed è organizzata da 'La pace in Comune', un coordinamento di Comuni e associazioni del milanese che promuovono iniziative per sostenere, anche con piccoli gesti quotidiani, la pace, l'intercultura, lo sviluppo e la convivenza civile.

L'ultima notte dell'Andrea Doria...

Sessantadue anni fa, alle 11 di sera del 25 luglio 1956, il transatlantico Stockholm, diretto verso il Nord Europa, entrò in collisione con l’Andrea Doria, orgoglio della marineria italiana, ormai vicino al porto di New York con 1706 persone a bordo fra equipaggio e passeggeri. Il transatlantico italiano si piegò su un fianco; affonderà undici ore più tardi. Nell’impatto persero la vita 46 persone dell’Andrea Doria, 5 della nave svedese.

Una '24 ore per il Signore'

Si svolgerà nella chiesetta di San Rocco a Vanzaghello dove, dal 18 ottobre 2015, si celebra l’Adorazione Eucaristica perpetua, la ‘24 ore per il Signore’ del Decanato di Castano Primo. “L’iniziativa è stata voluta da Papa Francesco - ci spiega il parroco don Armando - e permetterà a tutti di pregare e confessarsi”. Venerdì 9 marzo si aprirà l’iniziativa con la Santa Messa delle 18. Sono circa 300 i volontari fissi che permettono l’Adorazione perpetua e altri 200 si alternano a gruppi.

Il giro del mondo di Marco

Dodici mesi, oltre 35.000 chilometri, una storia meravigliosa da raccontare. L'avventura di Marco Invernizzi è piena di anedotti e spunti da testimoniare. E lo farà questa sera.
Sì, perchè con la ripresa dell'iniziativa del gruppo Artistico Occhio di Cuggiono 'Fotografar Viaggiando', sarà proprio Marco il primo testimone di un'esperienza unica. L'iniziativa, con il patrocinio del Comune di Cuggiono, si svolgerà alle ore 21 di venerdì 7 ottobre presso la Sala Consiliare comunale.

Festa della Birra arconatese

Torna a grande richiesta la Festa della Birra ad Arconate, giunta quest'anno alla sua terza edizione e organizzata dagli Amici delle Feste Arconatesi in collaborazione con il Comune. Dal 1 al 4 settembre, quattro serate di musica, birra e divertimento sotto la tensostruttura coperta al campo sportivo di Arconate (via delle Vittorie), anche in caso di pioggia. Tante le novità di quest'anno, a partire dalla cucina: ogni sera specialità gustose da assaggiare grazie agli chef ai fornelli. Sempre disponibili salamelle, patatine fritte, hamburger e hot -dog a partire dalle 19.

Ultime finiture ai parcheggi

Dopo anni di attesa, i primi interventi sono iniziati a fine giugno 2015, ora, per il completamento dell'area di Palazzo Kuster manca davvero pochissimo. Già a novembre 2015 l’area pedonale era completata: una piazza interamente coperta da pietre colorate di quarzo, provenienti dalla cava di Gontero di Cuneo, che danno un effetto movimentato. Inoltre, lo spazio è stato arricchito da panchine, alberi e la targa di ingresso del vecchio asilo. Con lavori che hanno richiesto più tempo del previsto, invece, si va ora verso la conclusione anche dell'area parcheggio da circa 40 posti.

Il 19^ Palio di Dairago

Promosso dal Comune di Dairago, patrocinato dalla Regione Lombardia, ed organizzato in collaborazione con ProLoco, Oratorio, Consulta Sportiva e Protezione Civile, torna il 'Palio di Dairago'.

Pagine