Provincia Milano

Tutti gli articoli Provincia Milano

Il giro del mondo di Marco

Dodici mesi, oltre 35.000 chilometri, una storia meravigliosa da raccontare. L'avventura di Marco Invernizzi è piena di anedotti e spunti da testimoniare. E lo farà questa sera.
Sì, perchè con la ripresa dell'iniziativa del gruppo Artistico Occhio di Cuggiono 'Fotografar Viaggiando', sarà proprio Marco il primo testimone di un'esperienza unica. L'iniziativa, con il patrocinio del Comune di Cuggiono, si svolgerà alle ore 21 di venerdì 7 ottobre presso la Sala Consiliare comunale.

Festa della Birra arconatese

Torna a grande richiesta la Festa della Birra ad Arconate, giunta quest'anno alla sua terza edizione e organizzata dagli Amici delle Feste Arconatesi in collaborazione con il Comune. Dal 1 al 4 settembre, quattro serate di musica, birra e divertimento sotto la tensostruttura coperta al campo sportivo di Arconate (via delle Vittorie), anche in caso di pioggia. Tante le novità di quest'anno, a partire dalla cucina: ogni sera specialità gustose da assaggiare grazie agli chef ai fornelli. Sempre disponibili salamelle, patatine fritte, hamburger e hot -dog a partire dalle 19.

Ultime finiture ai parcheggi

Dopo anni di attesa, i primi interventi sono iniziati a fine giugno 2015, ora, per il completamento dell'area di Palazzo Kuster manca davvero pochissimo. Già a novembre 2015 l’area pedonale era completata: una piazza interamente coperta da pietre colorate di quarzo, provenienti dalla cava di Gontero di Cuneo, che danno un effetto movimentato. Inoltre, lo spazio è stato arricchito da panchine, alberi e la targa di ingresso del vecchio asilo. Con lavori che hanno richiesto più tempo del previsto, invece, si va ora verso la conclusione anche dell'area parcheggio da circa 40 posti.

Il 19^ Palio di Dairago

Promosso dal Comune di Dairago, patrocinato dalla Regione Lombardia, ed organizzato in collaborazione con ProLoco, Oratorio, Consulta Sportiva e Protezione Civile, torna il 'Palio di Dairago'.

Gruppo Solidarietà Africa

Ebola, malaria, AIDS,... il lavoro del dottor Giampaolo Viganò non si ferma al ‘territorio’. Anzi. La sua competenza verso la cura delle malattie infettive e la sua capacità di coinvolgere colleghi e conoscenti lo ha portato, dal 1981 in poi, ad attivarsi in prima persona per la cura delle popolazioni povere dell’Africa, spingendo tanti operatori (anche dagli Ospedali di zona) a provare l’esperienza di aiuto e missione.

Legnano: malattie infettive sotto controllo

Un’esperienza maturata nel tempo (quando non c’erano molti farmaci) e sul campo (anche in Africa a sostegno degli ‘ultimi’). Il reparto di ‘malattie infettive’ dell’Ospedale di Legnano è ormai un’eccellenza conosciuta ed apprezzata per l’importante lavoro svolto dal primario Giampaolo Viganò e dal suo staff (4 medici; 12 infermieri e 8 operatori per il reparto, 3 infermieri e un operatore per l’ambulatorio di Macroattività Ambulatoriale Complessa). Il reparto è tutto ‘isolabile’ e ha sei stanze dedicate con ricambio d’aria 12 volte l’ora, oltre a sistemi di pressione negativa e positiva.

Una vita 'per' gli altri

Logos prosegue il cammino fra i sogni dei cittadini e, attraverso DreamLand, prende per mano anche coloro che sognano di diventare medico poiché, oltre a coronare il proprio sogno, diventeranno portatori di vita là dove personalità, umanità e competenza ‘fanno la differenza’. E’ questo il caso del giovane inverunese Giacomo De Mattei.

Il divertimento è 'Perdiqua'

L'estate è ormai alle porte... e se bambini e ragazzi contano i giorni per l'ultima campanella, il sentiero per il divertimento è indicato... 'Perdiqua'! Sì, perchè il tema del nuovo oratorio estivo, vero momento di crescita, gioco e formazione è proprio l'indicazione di un percorso, un sentiero di vita e divertimento, che coinvolgerà tutti i nostri paesi e quasi mezzo milione di ragazzi in tutta la Diocesi.

Lezioni di Tai Chi

Lo scorso weekend a Milano, presso Parco Sempione, si è svolto l’annuale appuntamento con il Tai Chi Day (evento svolto in più di sesanta stati al mondo l’ultimo sabato di aprile), che ha permesso ai curiosi presenti nel parco di avvicinarsi alla disciplina marziale.

A 'scuola' di sicurezza

Imparare le regole basilari del codice della strada, insegnare il rispetto delle persone, sapersi muovere in sicurezza. Come avviene ormai da alcuni anni, grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e Comando dei Vigili Urbani, l’ausiliare al traffico Gaetano (Tino) Puricelli torna ‘tra i banchi’ per insegnare. Anni fa guidava e accompagnava i bambini con il pulmino... ora è lui a spiegare alle giovani generazioni i rischi ed il rispetto e come muoversi in paese.

Pagine